Alberto Petrucciani, laureato in Lettere all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e diplomato alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari, ha svolto questa professione inizialmente presso la Biblioteca giuridica dell'Università di Genova (1982-1984) e presso la Biblioteca Universitaria di Genova del Ministero per i beni culturali e ambientali (1985-1986).
Professore universitario di Bibliografia e Biblioteconomia dal 31 ottobre 1986, nelle Università di Bari (1986-1993), Pisa (1993-2009) e Roma "La Sapienza" (dal 2009).
Dal novembre 2009 all'Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, ha insegnato Storia delle biblioteche e Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione nel Corso di Laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia, nella Scuola di
specializzazione in Beni archivistici e librari e nel Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie ed è membro della Giunta del Dipartimento.
Dal 2012 è stato anche Coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie, istituito presso l'Università di Roma "La Sapienza" (rieletto nel 2015).
Dal 2013 è stato Presidente della SISBB (Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche, società scientifica che rappresenta il settore disciplinare di Archivistica Bibliografia e Biblioteconomia presso il MIUR e l'ANVUR) e membro del Consiglio Scientifico della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Dal 2013 ha svolto il ruolo di Direttore dei «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», rivista scientifica di fascia A per l'ANVUR, pubblicata dall'editore Olschki di Firenze.
È stato anche collaboratore del Dizionario biografico degli italiani e di altre opere dell'Istituto della Enciclopedia italiana.
Coordinatore di unità di ricerca dei Progetti di ricerca d'interesse nazionale "Biblioteca Italiana Telematica" (1997), "La memoria testuale" (1999), "La tradizione testuale" (2001).
Autore di numerosi volumi e articoli scientifici in pubblicazioni internazionali e nazionali, tra i quali Funzione e struttura del catalogo per autore (1984), Gli incunaboli della Biblioteca Durazzo (1988), Guida alle fonti di informazione della biblioteconomia (1996, con R. Ridi), BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell’informazione (2005, con V. Ponzani), Libri e libertà: biblioteche e bibliotecari nell'Italia contemporanea (2012).
Del 2021 l'edizione del Manuale di catalogazione, realizzato con Simona Turbanti e pubblicato da Editrice Bibliografica.