Newman John H. è stato un cardinale, teologo e filosofo, considerato uno dei più grandi prosatori inglesi e il più autorevole apologista della confessione cattolica. Oggi è venerato come beato.
Sul piano filosofico, ha contribuito allo sviluppo della filosofia dell'azione. Per la sua tolleranza e mitezza è stato apprezzato anche in ambienti non cattolici.
Durante la prima formazione scolastica si accosta alla religione protestante maturando la convinzione che il Papa fosse l'anticristo. Vive con disagio la fase di secolarismo in cui si trovava la Chiesa d'Inghilterra nel XIX secolo e diviene uno degli animatori del Movimento di Oxford. Si converte al cattolicesimo e, divenuto prete, porta sul suolo britannico la società di vita apostolica degli Oratoriani. Leone XIII lo eleva al cardinalato nel 1879.