Questo libro mi è stato regalato da all’inizio di Luglio 2022, come ‘un anticipo per il compleanno’. La dedica recitava così ‘Una storia che pare attraversare le più illusorie superficialità per abbracciare una ricerca profonda e consapevole di ciò che conta davvero’. Il libro, in effetti, sullo sfondo delle guerre di indipendenza israeliane dei decenni scorsi, racconta proprio questo. È una storia di amanti e non di un amante, ma è soprattutto la storia della ricerca di una felicità in un mondo che vuoi o non vuoi non ti permette di essere felice. Le parole di Dafni sono sibilline 'è possibile che il sionismo potesse essere l'unica alternativa quando là fuori c'è così tanta sofferenza?': trovo questa idea molto profonda, ma soprattutto molto attuale perché là fuori c'è un mondo che funge da zavorra e s'immagina che non ci sia alternativa alcuna se non lo status quo che abbiamo.
L'amante
Nella ricostruzione a più voci del destino di una famiglia ebraica si accavallano e si confondono storie diverse di mondi lontani e separati: invano ciascun personaggio tenterà di ritrovare la verità di se stesso.
«"L'amante è la storia di un doppio inseguimento. Adam avverte nella moglie un mistero: non sa chi sia la donna amatissima che gli giace accanto nel letto, e che sogna continuamente: la insegue senza raggiungerla mai. Insieme a lei insegue il suo amante: un gentile, assente, malinconico spettro ebraico, che forse incarna la perduta anima d'Israele. La figlia, Dafni, cogli occhi scintillanti e infantili, incarna il principio di realtà. Ma anche a lei sfugge qualcosa: il mondo arabo, che vive accanto e dentro Israele » – Pietro Citati
Sullo sfondo di una Haifa scossa dalla guerra del 1973, si dipana lo scenario de L'amante, il più sinceramente israeliano dei romanzi di Yehoshua. L'autore si affida alle voci dei suoi personaggi, ai loro sogni, ai ricordi, ai desideri, alle aspettative: sono le parole di Adam, agiato proprietario di una grande officina meccanica; le riflessioni della figlia Dafi, quindicenne insonne e ribelle; i sogni della moglie Asya, intellettuale precocemente ingrigita; gli stupori di Na'im, giovane operaio arabo; i vaneggiamenti della novantenne Vaduccia; e infine il resoconto stupefatto di Gabriel, l'amante scomparso. Mondi lontani, a dispetto dell'amore; voci tanto vicine quanto diverse siglano l'impossibilità di conoscere veramente chi ci vive accanto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lalibreriadelprof 23 novembre 2022una scoperta
-
FlavioP 16 agosto 2022Da non perdere!
Quando la ricerca dell’altro diventa un viaggio per trovare noi stessi! Bellissimo romanzo di Yehoshua, come sempre!
-
francesco scaccia 16 maggio 2021
Poetico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it