Libro che fa parte di quel settore della libreria intitolato “ da leggere almeno una volta nella vita “ , anche solo per la storia che racconta. Per quanto mi riguarda la parte più emozionante è nel finale della narrazzione, se pensiamo a cosa hanno passto questi uomini, ci fa capire a che livelli si puo spingere la resistenza umana. Rimarrà per sempre nei miei ricordi.
Endurance. L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud
L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud «L'ordine di abbandonare la nave fu impartito alle cinque pomeridiane. Per la maggior parte degli uomini, comunque, non sarebbe stato neppure necessario: sapevano che la nave era condannata e che ogni sforzo per salvarla sarebbe stato ormai inutile? Avevano lottato senza posa per tre giorni e avevano perduto. Accettarono il loro destino quasi apaticamente.» Era il 1° agosto del 1914 quando, al comando del famoso esploratore Sir Ernest Shackleton, ventisette uomini salparono da Londra alla volta dell'Antartide. Lo scopo della spedizione era di attraversare via terra il continente antartico da est a ovest. Ma a sole ottanta miglia dal Polo, l'Endurance, una splendida goletta concepita per la navigazione tra gli iceberg, rimase intrappolata nei ghiacci del mare di Weddell e per dieci mesi venne trascinata verso nord-ovest dalla deriva del pack. Il 21 novembre del 1915 la nave, non resistendo alla pressione della banchisa, sprofondò nel ghiaccio, costringendo Shackleton e il suo equipaggio a un'incredibile lotta per la sopravvivenza in uno dei luoghi più inospitali della Terra. Avvincente come un romanzo, il libro di Alfred Lansing ricostruisce una delle imprese più straordinarie, un'incredibile avventura i cui protagonisti furono il coraggio, la resistenza, l'abnegazione che contraddistinsero gli uomini di Shackleton e la sua eccezionale capacità di sostenerli e guidarli. Più di una volta, il cinema e la televisione si sono accostati a questa incredibile vicenda. La trasposizione più recente è Shackleton, un film per la televisione di produzione inglese, con Kenneth Branagh nel ruolo del grande e carismatico esploratore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:24
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giacomo 18 maggio 2025
-
Basso 22 dicembre 2024Viaggio pazzesco
Un libro magnifico . Tratta del viaggio di Shackleton ed il suo equipaggio alla conquista del centro polo sud . Una storia vera spaventosa . Il naufragio … un avventura d altri tempi incredibile . Davvero incredibile . Da leggere
-
Giovanni S. 22 ottobre 2024Avvenura di emozioni
La mitica storia del veliero inglese in Antartide è raccontata attraverso i diari personali dei componenti della spedizione. Ogni passaggio è intriso delle speranze, dei punti di vista, delle emozioni e delle solitudini di questi personaggi che, sfogliando le pagine, lasciano entrare il lettore nelle profondità dei loro cuori. Un romanzo, molto storia vera, non solo per gli appassionati di avventura o di vela ma anche per chi ama il sentimento e l'introspezione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it