Anche in quest'ultima indagine Montalbano ha "acchiffari" con un caso di omicidio: "n'ammazzatina chi pare fetere di corna". Come in tutte le altre storie, il commissario avrà davanti un bel "busillisi" nel quale ci si troverà "mparpagliato dintra mani e pedi". Ma l'originalità di quest'ultimo romanzo è lo scontro tra il Commissario e l'Autore, lì dove il primo vorrebbe chiudere il caso a modo suo, mentre il secondo lo spinge ad una conclusione dettata dalla sua penna. In pratica, è lo stesso Camilleri che manovra la scena nella quale Montalbano ha vita propria. Direi che "Riccardino" è "squasi" come un copione pirandelliano, un "teatri ndo teatri", dove non si capisce se i personaggi sono reali o sono creature di una mente creativa.
Riccardino
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
«Il telefono sonò che era appena appena arrinisciuto a pigliari sonno, o almeno accussì gli parse". "Riccardino sono", disse una voce "squillante e festevole", per dargli appuntamento al bar Aurora. Ma Montalbano non conosceva nessuno con quel nome... Un'ora dopo, la telefonata di Catarella: avevano sparato a un uomo, Fazio lo stava cercando. Inutilmente il commissario cercò di affidare l'indagine a Mimì Augello, perché "gli anni principiavano a pesargli" aveva perso "il piacere indescrivibile della caccia solitaria", insomma "da qualichi tempo gli fagliava la gana", "si era stuffato di aviri a chiffari coi cretini". Si precipitò sul posto, e scoprì che il morto era proprio Riccardino.»
Questo, in sintesi, è l'incipit di Riccardino, l'ultimo, atteso romanzo con protagonista il commissario Montalbano, che Andrea Camilleri ha voluto uscisse postumo. Il primo capitolo del romanzo è stato letto in anteprima il 16 maggio 2020 dallo scrittore Antonio Manzini, amico e allievo di Camilleri, in occasione del Salone del Libro Extra.
Un titolo così diverso da quelli essenziali ed evocativi e pieni di significato ai quali siamo abituati, in cui risuonano echi letterari. Riccardino segna quasi una cesura, una fine, ed è giusto marcare la differenza sin dal titolo.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania82 05 dicembre 2025Dal tono pirandelliano
-
Vermiglio 06 febbraio 2025Geniale
Emozionante leggere il finale scritto da Camilleri per il suo personaggio più amato. Non potrebbe esistere un finale migliore.
-
Roman 11 gennaio 2025il libro conclusivo
Ho letto tutti i suoi libri e non potevo perdere l’ultimo capolavoro del maestro….Straordinario.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it