E' un libro da cui si impara molto: verso gli animali, verso noi stessi e il mondo che ci circonda. Gli occhi si aprono su creature che potevano esserci indifferenti. Quasi "invisibili". E' una sfida vinta. Non soltanto dall'Autore.
25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita
"Ma perché lo fai? Cosa ti rendono i ricci?" "Mi rendono felice." "Te ne potresti occupare tu per questi due giorni?" Inizia più o meno così l'amicizia tra Massimo, veterinario specializzato nei bovini, e un riccetto orfano. Il cucciolo ha pochi giorni, è tutto rosa, e ha sul dorso una corona di aculei bianchi e morbidi, un po' scomposti. Pesa solo 25 grammi e pigola piano: ha fame, o freddo, o forse si sente solo. Un pianto tanto disperato che scalfisce la corazza di abitudini e apatia che Massimo si è costruito. È così che Ninna - sì, perché il riccetto spettinato si rivela una femmina - stravolge la sua vita con la forza della sua personalità. È curiosa e appena "annusa" novità si affaccia dal suo rifugio; è giocherellona, e si diverte a rovesciare con il naso la ciotola dell'acqua; è affettuosa e lo lecca pazza di gioia dopo una lunga assenza. Però è anche un animale selvatico e reclama la sua libertà: la gabbia le va sempre più stretta e la sua felicità è fuori nei boschi. In questo libro, Massimo Vacchetta racconta lo straordinario incontro che lo ha aiutato a uscire da un periodo buio e gli ha dato un nuovo scopo: creare un centro di recupero per i ricci, una specie minacciata dalla nostra disattenzione, e aiutare gli esemplari in difficoltà. Come Trilly l'impenitente dongiovanni, o la fragile Lisa che ha conquistato tutti con il suo sguardo, o Zoe che ha saputo resistere a ogni colpo. Animaletti feriti, maltrattati, indifesi, ma in grado di trasmettere una grande voglia di vivere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FRANCESCA MASTROIANNI 04 dicembre 2017
Sono rimasta rapita da questo libro fin dalla prima pagina. Non me ne riuscivo a staccare. E' un libro emozionante, ancor di più sapere che è una storia vera. Mi ha coinvolta molto principalmente per due motivi: il primo è l'animale di cui si parla il riccio ed è insolito; il secondo è stato il coraggio del vetrinario di inseguire il proprio sogno. E' uno di quei libri che ti può stravolgere un pò, perchè ti fa capire come la determinazione può realizzare i propri desideri.
-
liana verte 04 dicembre 2017
ho letto questo libro simpaticamente ed ha toccato molto le corde della mia anima. il tema principale di questo libro è il soggetto che ritrova il contatto con la propria anima e cuore grazie all'amore e dedizione verso un piccolo riccetto simpatico. Storia vera che rende questo libro ancora più piacevole da leggere e la mia anima ha tanto bisogno di cibarsi di storie così vere ed amorevoli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it