Lo definirei un ibrido tra un romanzo rosa ed una storia di spionaggio. L'autore ha senza ombra di dubbio dedicato molto tempo ed energie alla stesura di questo libro ma a mio avviso ha scelto uno stile non proprio adatto alla trama , nel senso che il lessico è fin troppo ricercato e ci sono molti periodi lunghi ricchi di similitudini che rallentano la lettura , aggravata tra l'altro dalla volontà di esporre la narrazione dei fatti con continui salti avanti e indietro nel tempo e da un Io narrativo che parla come se fosse presente anche quando fisicamente non lo è. Il tutto rende la prima metà dell'opera difficile da seguire , poi andando avanti si riesce a ritrovare un ordine tra i tanti fili del discorso. Ottima la capacità di creare ambientazioni buie , fumose , fredde e umide ( tipiche del romanzo " noir ") che trasmettono il senso di solitudine dei personaggi , abbandonati al proprio isolamento esistenziale come cani randagi nel mondo , vite vissute alla giornata senza troppi sogni di gloria. Sarebbe una buona base per un film in bianco e nero.
L'inverno a Lisbona
Sull'eco di 'Casablanca', Santiago Biralbo, un pianista jazz, insegue la sua 'femme fatal' Lucrecia, donna di un losco trafficante d'arte conosciuto a San Sebastian. Ma sarà solo più tardi, a Madrid, che attraverso lo struggente e sbiadito gioco della memoria si potranno ricomporre le tessere della storia: la passione di Biralbo, le fughe di Lucrecia, le tournée del trombettista Billy Swann, la luce impressionista di una tela di Cézanne, le note ubriache e fumose di una musica lontana appese come palloncini sbiaditi su un lungomare d'inverno, un inverno a Lisbona.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessio bosic 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it