Antropologia della performance - Victor Turner - copertina
Antropologia della performance - Victor Turner - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 76 liste dei desideri
Antropologia della performance
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Tema dominante del volume è il dramma sociale, il dramma del vivere quale fonte di tutte le pratiche performative espressive. L'autore utilizza la performance come griglia interpretativa per penetrare quelle che chiama le fenomenologie "liminoidi", ossia le fasi di passaggio da situazioni sociali e culturali definite ad altre aggregazioni e fornire così una lettura delle dinamiche sociali. Spazia dal teatro giapponese No al carnevale brasiliano, dalle pratiche cerimoniali dell'Umbanda alle performance etnografiche recitate dai suoi studenti dell'università della Virginia. L'ultima parte del volume tenta un innesto tra neurobiologia e antropologia, per coniugare reciprocamente processi mentali e processi culturali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

15 marzo 1993
295 p.
9788815030023

Valutazioni e recensioni

  • ALESSANDRO BUSI

    Un testo importante, direi, soprattutto nel suo capitolo centrale che dà il titolo al libro. Interessante la descrizione del passaggio dall'antropologia moderna a quella postmoderna, che mostra l'intrecciarsi necessario delle varie discipline umane per comprendere il quotidiano. Interessante anche l'attenzione posta sul "dramma sociale", perchè dà un'insolita chiave di lettura, per esempio, dei processi penali e religiosi in chiavi di "rituali" sociali che ordinano l'indeterminatezza del vivere. Personalmente, non condivido il suo ritenere questo "dramma sociale" come momento eletto di autenticità rispetto alla normale drammaturgia quotidiana. Molto utile, infine, anche la bibliografia nella quale ci sono spunti utili, non solo per antropologi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore