Qui Schopenhauer ci mostra il suo rapporto con l'Oriente, in particolare con la cultura indiana,cultura che stima molto e di cui apprezza le fondamenta, tanto da ''prenderle in prestito'' nella sua teoria generale. Una cultura enorme, da cui si può attingere un qualcosa riguardo a qualunque aspetto della vita. Grazie a Schopenhauer si va a rinforzare quel ponte tra Oriente e Occidente che poi libererà il fascino di quella cultura millenaria che catturerà autori tra cui Nietzsche o Hesse. Come sempre un grande capolavoro a cui siamo (inconsciamente) debitori ancora oggi.
Il mio Oriente
Fra i molti elementi controcorrente che resero celebre Schopenhauer presso una ristretta cerchia di contemporanei e contribuirono nel Novecento a trasformarlo in oggetto di culto per una ben più folta schiera di appassionati vi è senz'altro la lungimirante apertura nei confronti del mondo, della cultura e della religiosità dell'Oriente, in particolare dell'India. Alcuni, da Nietzsche a Hesse, videro in ciò il segno di una inarrivabile libertà intellettuale: per Schopenhauer non la Grecia, non Roma, non il Cristianesimo rappresentano la culla e l'età dell'oro dell'umanità - e, quindi, dell'Europa - bensì l'India, il Brahmanesimo e il Buddhismo. Certo egli non fu il solo a pensarlo, giacché una sorta di indomania caratterizzò l'intera cultura romantica. Schopenhauer fu però il primo e unico filosofo a inserire organicamente l'India in un poderoso sistema di pensiero, facendone il cardine della sua metafisica e della sua etica: "Buddha, Eckhart e io insegniamo nella sostanza la stessa cosa" annotò due anni prima della morte, consapevole di imprimere così il proprio sigillo di verità a un'opera destinata a permanere.
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Anno edizione:2007
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