Augusto è uno dei personaggio storici che più mi ha affascinato per vari motivi, a partire dal suo carattere indomito, dalla sua intelligenza, per il suo amore smodato per la cultura , un intellettuale. Un uomo coraggioso che ha garantito a Roma la cosiddetta Pax, splendore e ricchezza. Un grande Imperatore, un grande uomo. Uomo eclettico, grande politico. Ha saputo rifondare l'impero che poi sopravvissuto a lui per oltre quattrocento anni, grazie al suo lascito di leggi e di cultura. Dobbiamo a lui tanti resti storici di Roma e la nostra impalcatura della legge. Un uomo coraggioso e geniale a cui il mondo occidentale deve molto
Augusto. Ritratto di un impero
Augusto muore a Nola il 19 agosto del 14 d.C. Ritratto di un Impero, nel bimillenario della morte, indaga nell'animo di un uomo che - cattivo generale ma abile stratega politico - riportò la pace a Roma dopo oltre un decennio di efferate guerre civili. Ne scandaglia la vita privata, rivelando risvolti e complotti inediti, mostrando che la sua accorta ma prudente rifondazione, dopo il turbinoso I sec. a.C., riuscì a far vivere l'Impero - con alterne vicende per ancora quattro secoli, fino alla fatidica data del 476, che segnò il punto di passaggio dall'Antico al Medio Evo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it