Beryl Margaret Bainbridge è stata una scrittrice britannica. Autrice di numerosi romanzi, è considerata una delle grandi scrittrici inglesi.
Vincitrice per due volte del Whitbread Prize e pluricandidata al Booker Prize, è stata anche nominata Dama Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Tra i titoli pubblicati in Italia ricordiamo Un’avventura terribilmente complicata, Ognuno per sé e Master Georgie.
Non avendo mai vinto il Booker Prize, a sei mesi dalla morte la Booker Prize Foundation ha deciso di istituire un premio speciale per lei. Sua figlia, Jojo Davies, ha commentato così questa notizia: “Siamo contenti che finalmente da eterna fidanzata del Booker ne sia divenuta moglie.”
Dalla biografia publbicata da Astoria, la sua casa editrice italiana: «Una delle scrittrici inglesi più eccentriche del secondo dopoguerra, quando non si chiudeva in casa per scrivere, Bainbridge frequentava molti parties, durante i quali beveva e fumava furiosamente, e raccontava storielle brillanti. Una di queste narrava una visita a Londra della suocera, durante la quale questa tirò fuori improvvisamente dalla borsetta una pistola e sparò a Beryl. La mancò di pochissimo.»
Fonte immagine: Astoria edizioni