Eduardo Delehaye (Napoli, 1927) dopo aver conseguito la Maturità Classica e la Maturità Magistrale si è laureato in Lettere Classiche presso l´Università degli Studi di Napoli ´Federico II´ e ha conseguito l´Abilitazione all´Insegnamento di Materie Letterarie, Lingue e Letterature Latina e Greca.
Prima docente di ruolo ordinario presso le Scuole Elementari Statali, e poi docente di ruolo ordinario di Latino e Greco nei Licei di Stato, ha insegnato per oltre un quarantennio.
È stato decorato con la Medaglia di Bronzo come Benemerito di 3° Classe della Pubblica Istruzione, per Decreto del Presidente della Repubblica del 15 Settembre 1979, e gli sono stati conferiti 8 Elogi Scritti dalle Autorità Statali della Pubblica Istruzione (dal 1959 al 1995).
Dopo aver conseguito il Diploma di Magistero ha lavorato come docente di Lingua Internazionale Esperanto presso le Cattedre Provinciali di Napoli e Salerno dell´Istituto Italiano di Esperanto. Già Segretario, per oltre un decennio è stato Presidente del Gruppo Esperantista Napoletano ´Harmonio kaj Progreso´. Dal 2003 è membro del Senato Accademico dell´Istituto Italiano di Esperanto per meriti culturali, didattici e letterari.
Membro della Giuria del Premio di Poesia ´Giovanni Pascoli´ di Rimini (1978 e 1979), ha collaborato con le riviste ´Diritto allo Studio´ di Napoli (1994) e ´Il Sodalizio Letterario´ di Rimini (dal 1986 al 1999).
È autore di poesie in Italiano, in Esperanto e in Napoletano, di saggi letterari su tematiche classiche e moderne, di racconti, di articoli e conferenze su problemi di varia attualità. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste, giornali e antologie.