Nativo del New Jersey, Frank Stefanko fotografo da oltre cinquant’anni. Autodidatta da ragazzo, ispirato dai film noir e dai grandi maestri della fotografia come Edward Steichen, Alfred Stieglitz e Diane Arbus, si è distinto nell’arte e nella fotografia sia alle superiori che al college.
Le sue fotografie sono state utilizzate sulle copertine degli album diBruce Springsteen Darkness On The Edge Of Town e The River,Hearts of Stone di Southside Johnny, e del cofanetto The Arista Years 1975/2000 di Patti Smith. Sue immagini compaiono anche nei dischi di Springsteen Live 75/85, Greatest Hits, Tracks e The Essential Bruce Springsteen.
Frank è l’autore del libro Days of Hope and Dreams / An intimate portrait of Bruce Springsteen, in italiano Giorni di sogni e di speranza. Un ritratto intimo di Bruce Springsteen (Arcana 2014), di cui è stata di recente stampata una seconda edizione. È anche l’autore di Patti Smith / American Artist, volume che comprende una serie di magnifiche immagini di una giovane artista emergente, Miss Patti Smith, tra il 1970 e il 1980.
Opere di Frank figurano anche in due mostre, Bruce Springsteen, Troubadour of the Highway, che a suo tempo batterono ogni record di visitatori al Frederick Weisman Museum di Minneapolis, al Cranbrook Museum vicino Detroit, all’Experience Music project di Seattle e al Newark Museum nel New Jersey. Nel 2012 la mostra Sound and Vision: Monumental Rock Photography ha circuitato in diversi musei degli Stati Uniti.
Al di fuori delle sue fotografie rock, Frank da tempo lavora ad un portfolio di immagini di paesaggio che illustrano luoghi ancora incontaminati dalla presenza dell’uomo. Sta inoltre raccogliendo la sua collezione di fotografie vintage, per lo più della scena underground newyorkese legata a locali come il CBGB’s e il Max’s Kansas City. Scattate negli anni Settanta, queste fotografie catturano personaggi, luoghi e scene di un’epoca unica all’insegna dell’arte,della musica e della poesia.