Janis Joyce, pseudonimo di Laura Bettanin, si è laureata a Venezia in Ispanoamericano. Grazie all'ambientazione in città di innumerevoli film stranieri, ha lavorato poi alla produzione di pellicole dirette da Wim Wenders, Luc Besson, Lina Wertmuller, Steven Spielberg, serial televisivi per la BBC e emittenti europee.
Ha fatto parte del gruppo Ipotesi Cinema presieduto da Ermanno Olmi e si è associata alla casa di produzione Huckleberry Film con la quale ha partecipato alla realizzazione di vari documentari. Tra questi, quello girato nelle riserve Sioux di Standing Rock e Pine Ridge da cui ha tratto il suo primo libro ispirato alla vita degli indiani americani negli odierni Stati Uniti dal titolo Finché l'erba crescerà e i fiumi scorreranno, Transeuropa 2009.
È seguito il romanzo di formazione e trasgressione Seventy sex, Transeuropa 2011.
Ha pubblicato racconti per antologie edite da Galaad, Ratio et Revelatio (Romania), riviste letterarie («Nuova Prosa») e siti letterari (Doppiozero, Il Romanzo, Satisfiction, Internodue, Scrittori precari, Uno Nove, Vicolo Cannery e altri).
Seconda stella a destra, edito da Ad est dell'equatore, è il suo terzo romanzo.