Vidiadhar S. Naipaul, Premio Nobel per la letteratura nel 2001, nasce a Chaguanas, un piccolo villaggio dell'isola caraibica di Trinidad nel 1932 da genitori indiani di casta braminica. Si trasferisce in Inghilterra nel 1950 dove frequenta l'università di Oxford. Inizia a collaborare saltuariamente a diversi giornali e pubblica i suoi primi romanzi nel 1954. La sua vita è segnata dai numerosi viaggi che compie a partire dal 1960. Nel 1990 la Regina Elisabetta gli assegna il titolo di Knight Bachelor (cavaliere), tre anni dopo, nel 1993 è il primo beneficiario del premio David Cohen British Literature Prize, nel 1999 ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour.
Nella motivazione per l'assegnazione del Premio Nobel si legge: "per aver unito una descrizione percettiva ad un esame accurato incorruttibile costringendoci a vedere la presenza di storie soppresse".
Nel 1993 gli era stato attribuito il Premio Internazionale Nonino e nella motivazione si legge: "sa come trasformarsi in un grande reporter della vita di ogni giorno, attento alle idee senza mai dimenticare la gente e i fatti, con India – Un milione di rivolte V.S. Naipaul è riuscito a fare in modo che un libro di inchiesta e di viaggio attraverso l’India contemporanea diventasse un’avventura Dantesca".