Se uno scrittore riesce a mobilitare la meraviglia descrivendo il processo di maturazione di un casco di banane, così come non riescono in migliaia tonitruando di orge, ecatombi e pusillanimità del genere, inferni-purgatori-paradisi compresi, significa che lo scrittore è diventato tutt'uno con la sua scrittura e che la sua scrittura ha un odore, fosse pure di umido o di sudore, e che ha un sapore, anche se quello ben più salato del pane mangiato dal fuggiasco: quello amaro di chi è mantenuto alla mensa della suocera. Ha il colore della vitiligine la scrittura di Naipaul, il suono dei corvi, ed è tattile ovunque: è una pellicola che ricopre e che trasuda, lei in te e viceversa.
Una casa per Mr Biswas
«Di tutti i miei libri, "Una casa per Mr Biswas" è quello che sento più vicino. È il più personale, creato a partire da ciò che ho visto e provato da bambino. E contiene, credo, alcune delle cose più divertenti che io abbia mai scritto. Ho iniziato la mia carriera come autore comico e tale mi considero ancora. Oggi sono un uomo di mezza età e la mia ambizione letteraria più alta è scrivere una commedia complementare o affine a questo libro». (V.S. Naipaul)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it