La ballata dell'America eterna adolescente, del suo mito di terra di successo e di eccesso, una metafora sulla lotta dei ricordi e dell'inganno del diventare adulti, del contrasto fra il sogno e il reale, il tutto intessuto con gusto da cronistoria corale così tipico di questa brillante autrice. Unica pecca, sempre la stessa, a mio avviso, il suo insistere su pagine, dettagli e situazioni ai limiti del morboso, lottando con il pathos e la partecipazione emotiva per qualcosa che poi tende a diventare palesemente e intenzionalmente metaforico e ridicolo. La Oates fa infatti critica sociale lasciandosi allo stesso tempo trascinare dall'entusiasmo e dalla voglia di vivere dei suoi personaggi, tra i quali il più riuscito, il più vero, il più autentico è proprio John Reddy Heart, adolescente, sogno proibito, riscattato dal nulla, che si sviluppa fino ad assumere connotati quasi simbolici, tra cui quello che spicca di più è quello della "libertà", fisica ma anche spirituale. Un'opera che colpisce, che stupisce e che non annoia, le cui molteplici chiavi di lettura la rendono affascinante e sempre ricca di sorprese, anche nelle sue pieghe più melodrammatiche.
La ballata di John Reddy Heart
Quando John Reddy Heart arriva a Willowsville guida una cadillac rosa, seduto su tre guide del telefono per raggiungere il volante. Insieme a lui, la sua strana famiglia: la madre Dahlia, affascinante e dal passato misterioso, il nonno Aaron, maestoso come un profeta biblico, e due fratellini introversi. In poco tempo John Reddy, con la sua aria vissuta, diventa suo malgrado l'idolo della scuola, fino al giorno in cui, cinque anni dopo, uno degli amanti di Dahlia viene ucciso e John Reddy si dà alla fuga. Catturato e processato, sconta la sua pena in riformatorio, trasformandosi in una leggenda per i ragazzi di Willowsville, un'ombra che li segnerà negli anni a venire, dando corpo a fantasie, speranze e debolezze.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONA BONANNI 19 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it