Veramente un ottimo libro per chi é alla ricerca di un volume che sappia appassionare al lato storico e quindi attendibile del suo contenuto grazie a uno stile scorrevole, al limite tra saggio e romanzesco. Le varie personalitá delle regine e amanti francesi sono presentate in modo molto interessantw grazie a dati, informazioni e anneddoti e ho molto apprezzato che non si tenti né di incolpare o discolpare le varie donne delle loro possibile colpe o discolpe, esse vengono solo presentate in base alle possibilitá delle donne e del ""potere"" di queste in quei anni. Davvero interessante, piacevole e ben scritto, lo consiglio a chi voglia approfondire la cultura e storia francese, sia per chi sia interessato alle vite dei regnanti o alla ricerca di un libro total fémme!
Amanti e regine. Il potere delle donne
"Non si è mai sazi di queste mitiche figure femminili che montagne di biografie e romanzi hanno di volta in volta esaltato o denigrato, icone avventurose o romantiche, melodrammatiche o futili, raggelate dal tempo. Scorrono adesso tutte insieme, da Caterina de' Medici a Maria Antonietta, dai primi decenni del XVI secolo alla fine del XVIII, gemme della storia e delle storie delle donne, con le loro fortune e sfortune, col potere della loro bellezza e della loro sottomissione, il fervore della loro ambizione o del loro ardore, lo slancio della loro intelligenza o della loro astuzia, nel nuovo libro di Benedetta Craveri; la scrittrice che si muove nelle corti e nei castelli dei Valois e dei Borbone, dei Guisa o dei Lorena con la grazia somma della cultura, della curiosità, del pensiero, della scrittura magnifica" (Natalia Aspesi).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Amanti e regine
Questa mattina vi consiglio "Amanti e regine" di Benedetta Craveri, edito da Adelphi. È una bellissima biografia storica che ci fa rivivere la corte del Re Sole, gli intrighi di palazzo e le intricate linee di successione attraverso le figure femminili che sono passate nei saloni reali. Le cosiddette favorite dei sovrani e delle regine sono state donne molto ambiziosi e intelligenti, partecipavano ai salotti culturali e intellettuali e hanno avuto un notevole peso sulla politica del paese, ma non sono state riconosciute tali nonostante fossero sempre un passo avanti rispetto ai loro aristocratici amanti. Quindi questo è un libro che ci racconta come dietro i grandi uomini spesso ci sono state delle grandi donne.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Susan 04 febbraio 2026Total femme
-
giulia 15 aprile 2025il potere sussurrato delle donne
In Amanti e regine, Benedetta Craveri offre un’affascinante ricostruzione del ruolo svolto da alcune donne nella vita politica e culturale della monarchia francese tra XVII e XVIII secolo. Attraverso un’analisi attenta e documentata, l’autrice restituisce complessità e spessore a figure spesso relegate a stereotipi — amanti, favorite, regine — dimostrando come la loro influenza si sia esercitata ben oltre i confini dell’intimità privata. Con uno stile colto ma accessibile, Craveri intreccia biografie individuali e storia collettiva, facendo emergere il delicato equilibrio tra fascino personale, intelligenza politica e vincoli sociali. Un saggio di grande raffinatezza, capace di coniugare rigore accademico e piacevolezza narrativa.
-
silvia_redfox 31 ottobre 2021Potere, seduzione, riscatto.
Il mio primo saggio di Benedetta Craveri e non potrei essere più soddisfatta di questa lettura. Attraverso una scrittura scorrevole e una minuziosa cura per i dettagli storiografici, indaga una serie di figure femminili che hanno fatto parte del regno di Francia, comprendendo un periodo di circa 200 anni. Inizia con Maria de’ Medici e si conclude con Maria Antonietta e la disfatta del re Luigi XVI, passando per Anna d’Austria, Madame de Pompadour, Madame du Barry e molte altre. Il focus su cui si concentra l’autrice è la forza di volontà che ha caratterizzato queste donne, la loro tenacia nel raggiungere l’obiettivo comune a tutte quante: il potere e la ricchezza. Alcune hanno usato l’astuzia, altre la seduzione o l’intelligenza per farsi spazio in un ambiente prettamente maschilista; non hanno avuto remore a sfoderare la loro bellezza per raggiungere le vette più alte della società parigina, fino allo stesso re. La Craveri ci conduce in questo viaggio all’interno della corte francese senza essere didascalica, ma quasi come se fosse una storia raccontata tra amiche, arricchendo la narrazione con aneddoti e curiosità particolari e poco risaputi. Per gli amanti della storia, questa è una chicca imperdibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it