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Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa - copertina
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Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa

Descrizione


Una rivoluzione è in atto nel branding, accelerata dalle nuove generazioni, che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro. I giovani obbligano i brand a comunicare con maggiore intensità i loro purpose. Una visione che - per le due curatrici - significa rimettere al centro la persona, per una vera e concreta Brand Renaissance. "Unicità", "esperienza", "fattore emozionale": parole che risuonano da tempo nel mondo del branding e che rendono speciale la relazione con i consumatori. Perché non utilizzarle anche nei momenti di contatto con i dipendenti e i collaboratori, attuali e potenziali? Mai come oggi comunicazione esterna e interna sono interconnesse fra loro; i dati confermano che una buona Customer Experience - nel punto vendita, sul sito web, nel mondo dei social - dipende anche da una buona Employee Experience. Un approccio al branding a tutto tondo diventa utile per affrontare con lucidità le sfide quotidiane: Employer Branding, per reclutare nuovi talenti, Internal Branding per condividere valori e mission dentro le mura aziendali. La "rivoluzione" è in atto anche in Italia e questo volume ne rende ampiamente conto, proponendo un'analisi dello scenario e una ricca serie di casi e suggerimenti pratici. Molti i contributi dal mondo delle aziende e dell'università, perché solo un dialogo costante fra i differenti approcci può portare a risultati interessanti. Dalle riflessioni e dalle esperienze emerge, inoltre, come questa metamorfosi sia accelerata negli ultimi anni dalle nuove generazioni che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro.
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Dettagli

1 giugno 2020
Libro universitario
238 p., Brossura
9788891799302
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Indice

Indice
Prefazione, di Nicola Lanzetta
Introduzione, di Patrizia Musso
Parte I. Big {slow} bang
Patrizia Musso, Reinventare le strategie di marca all'interno delle organizzazioni
(Employer Branding: un nuovo sguardo. Stefano Raisoni, Approfondimento - Excursus sulle definizioni di Employer Branding presenti nella letteratura; Employer Branding, brand e marketing: nuove sinergie;
Stefano Raisoni, Caso - Boston Consulting Group e il progetto The Future Makers; Il ROI (Return On Investment) dell'Employer Branding; Stefano Raisoni, How to... - Come misurare l'efficienza di una campagna di Employer Branding; Sara Marenzi, Caso - L'Employee Value Proposition di Arval Italia; Employee Centricity per trasformare il brand in una Social Enterprise; How to... - Come costruire un progetto finalizzato all'Employer Centricity in 6 step; Rebecca Rabozzi, How to... - Come sviluppare il potenziale e l'inclusione di un dipendente, dalla teoria alla pratica: il caso Seeing AI di Microsoft; Il nudging, la spinta gentile, per agire positivamente sui comportamenti dei propri dipendenti; How to... - Come utilizzare il nudging in azienda: un manuale di bon ton; Lavorare in modo nuovo, tra benessere, felicità ed etica; Gisella Carelli, Approfondimento - La certificazione di Great Place to Work(r); Gisella Carelli, Patrizia Musso, Caso - Valorizzare comunicativamente i "migliori luoghi di lavoro": l'esempio di Continental Italia, Cisco Italia, Findomestic Banca; Un nuovo ruolo aziendale: il Chief Happiness Officer; How to... - Come valorizzare lo sport in azienda: dai corsi di fitness allo yoga; Il ROI dell'Happiness Management; David Mammano, Caso - La felicità come impulso e obiettivo del business dell'azienda: l'esempio di EOLO; Il Branding applicato alle organizzazioni)
Patrizia Musso, Rivoluzionare le tecniche della comunicazione organizzativa, on e offline
(On e offline a servizio della comunicazione organizzativa human to human; Lo sviluppo della sede aziendale come piattaforma relazionale; Caso - La nuova sede milanese di Boston Consulting Group; Caso - Il nuovo smart office milanese di Enel; Caso - La sede milanese di EY: Better Begins With You!; Caso - Working smart in a smart workplace: una prospettiva people-based per la sede milanese Fastweb NEXXT; Elena Garini, Caso - La sede di Elica a Fabriano; Silvia Brena, Corporate web television a supporto della comunicazione organizzativa; Silvia Brena, Caso - Una Platform Tv interna per consolidare Employer Branding e Brand Identity; Gisella Carelli, Costruire un'efficace Employer Branding Reputation attraverso il social media marketing; Gisella Carelli, How to... - Come attrarre risorse attraverso Instagram: l'esempio di Disney; Il digital a servizio dell'Internal Branding; Caso - L'engagement dei dipendenti attraverso i social network: analisi di casi; Gisella Carelli, How to... - Come utilizzare al meglio i social media per il recruiting e la retention; Antonio Dini, Le app a servizio dell'Employer e dell'Internal Branding; Antonio Dini, Approfondimento - Collaborare: appunti per una modellazione delle tipologie di collaborazione informatica; Gli strumenti di comunicazione)
Parte II. Telling&Doing
Maria Luisa Bionda, Patrizia Musso, La rivoluzione delle figure manageriali
(Formule vincenti di leadership; Alcune teorie internazionali di cultura manageriale alla prova: dal leader inclusivo all'unboss; Roberto Chieppa, Approfondimento - Il ruolo del responsabile marketing; Mario Ravasio, Essere manager oggi in Italia: dalla teoria alla pratica; Leadership nel contesto italiano; Prima e dopo: non una semplice fase di cambiamento; Cosa fare, davvero, per affrontare il cambiamento; Cosa fare in termini di orientamento complessivo; Cosa fare concretamente; Le caratteristiche del buon manager oggi; ROI e KPI; Giuseppe Del Duca, Approfondimento - La formula della leadership aperta; Essere leader oggi)
Patrizia Musso, Maria Luisa Bionda, Le organizzazioni aziendali viste con gli occhi dei Millennial e Generazione Z
(Millennial e nuove strategie di recruiting e retention; Caso - I lavoratori del futuro secondo l'Osservatorio "New Generations make new ruleZ @Work" di OneDay; Alessandra Olietti, Approfondimento - La proliferazione delle Academy aziendali e la nascita di processi di talent acquisition; Employer Branding e giovani: la sfida digitale; How to... - Come destreggiarsi fra le recensioni aziendali; Mario Ravasio, Approfondimento - Il difficile rapporto intergenerazionale fra manager; L'avanzata dell'e-recruiting; Caso - Strategie per ricercare giovani candidati online. I casi Gruppo L'Oréal e OneDay; L'uso dell'intelligenza artificiale nei processi di selezione dei candidati;
Matilde Dondena, Approfondimento - L'avanzata dei self tape; Matilde Dondena, How to... - Come creare un self tape efficace; How to... - Come scrivere un'autocandidatura efficace: l'eccezionale esempio di Leonardo da Vinci; Maria Luisa Bionda, Federico Bionda, Le aspettative delle nuove generazioni; Giovani, lavoratori del futuro)
Mario Franzino, Riflessioni conclusive
Patrizia Musso,
Maria Luisa Bionda, Appendice - Brand Renaissance all'epoca del Covid-19
Contributors
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti.

Valutazioni e recensioni

Luigi
Recensioni: 5/5
Fondamentale

Come tutti i volume dell'autrice un'analisi stimolante

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