Un pamphlet sul giornalismo italiano che ben viene sintetizzato nella prefazione di Giampaolo Pansa: "non tutti i giornalisti italiani mentono. Ma una parte di noi, in epoche diverse, ha sempre mentito.Abbiamo mentito per conto del padrone del giornale, soprattutto quando l'interesse numero uno del padrone non era quello di vender notizie. Abbiamo mentito per riguardo al potere dominante. Abbiamo mentito per favorire l'opposizione."
Descrizione
“Propaganda d'autore” raccoglie un decennio di corsivi indirizzati ai vip del giornalismo italiano. In dieci saggi documentati e diretti, la reazione indignata e viscerale di un giornalista "nato in rete" che si ribella alle violenze militari coperte dalla casta mediatica, alla pubblicità travestita da informazione, al giornalismo asservito e al veleno razzista che inquina i media commerciali. Un atto d'accusa al cattivo giornalismo, indirizzato in prima persona a personaggi come Sofri, Severgnini, Mentana, Galli Della Loggia, Facci, Lerner, Minoli, Ferrara, Sposini, Mattei, Calabresi, Costanzo, Farina, Feltri. In questa battaglia di idee tra un Davide di Internet e i Golia della Tv e della carta stampata, da una parte c'è un uomo qualunque armato del potere della parola, dall'altra ci sono uomini di potere armati dai grandi gruppi editoriali e televisivi per vincere la guerra della propaganda. Parole per riflettere e imparare a diffidare della "grande informazione" anche quando sa essere vincente.
Dopo aver letto il libro Propaganda d'autore di Carlo Gubitosa ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereScienze sociali
- Listino:€ 12,00
- Editore:Stampa Alternativa/Banda Aperta
- Collana:Eretica
- Data uscita:23/03/2011
- Pagine:160
- Formato:brossura
- Lingua:
- EAN:9788862221634
Parole chiave laFeltrinelli:
società e cultura, giornalismo, stampa e giornalismo, studi sui mezzi di comunicazione di massa