l percorso esistenziale di Agata, la protagonista del romanzo, ad un certo punto subisce una drastica svolta, non voluta, ma drammaticamente subita. La fine di ciò che la donna considerava l’amore più importante, assoluto ed eterno della sua vita, coronato da un bel matrimonio, è avvolto da un mistero che si svelerà nella parte finale del romanzo. Appassionata di cucina da sempre, Agata ha fondato assieme ad una sua cara amica, una “società di catering”; il lavoro la riempie di soddisfazione, i clienti non mancano, ma soprattutto è l’attività stessa a velare sapientemente tutto il dolore che invece la donna si porta dentro. Il legame affettivo con Marco, il suo ex marito, è ancora vivo, ogni luogo le ricorda i momenti trascorsi felicemente assieme, nel viso di ogni uomo nuovo che incontra, ritrova sempre qualcosa che rinvia alla gestualità familiare e affettuosa del suo ex.
Agata scopre, nel prosieguo del racconto, chi si nascondeva dietro le apparenze di un matrimonio felice, intuisce la verità su Marco; ma in ogni caso è la vita stessa ad averla portata, ora, su un altro binario. Non lo ama più. Finalmente. E questo nuovo stato di agitazione amorosa che lei vive con un altro uomo, non è il frutto del rancore verso un passato che rimarrà comunque indelebile. La protagonista sorride alla nuova situazione sentimentale del suo ex, senza pregiudizi e senza odio, comprendendo che certi avvenimenti sono in qualche modo già “prediposti” dal destino.
Un bel romanzo, chiaro, scorrevole, ben scritto, inserito in una modernità letteraria e di contenuti, vicina alle nostre vite, un racconto che mantieni solidi primariamente i valori dell’amicizia e dell’amore tra generazioni.
Ora Agata è pronta ad afferrare di nuovo la felicità. Alza lo sguardo fiera del suo essere di nuovo, interamente e con orgoglio, una donna che ama.
Il lato migliore del futuro è che arriva un giorno alla volta
L. M.
La felicità mi aspetta (e questa volta non farò tardi)
di Chiara Pelossi Angelucci
5 giorni lavorativi
€ 17,95
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Reduce da una separazione inaspettata, Agata si dedica anima e corpo alla ditta di catering aperta con un'amica. Le occasioni di vita sociale non sono molte, e Agata neppure le cerca, ancora bloccata dal ricordo di Marco e della sua storia finita. Per fortuna c'è suo nonno a darle una carica di ottimismo. Se neppure lui, a ottant'anni, ha smesso di credere nell'amore e si lancia in una nuova avventura, forse c'è speranza persino per una disfattista come lei. Con una zia che le fa da agenzia matrimoniale e un paio di uomini che le ronzano intorno bellicosi, forse per Agata è arrivato il momento di concedersi una seconda possibilità.
Dopo aver letto il libro La felicità mi aspetta (e questa volta non farò tardi) di Chiara Pelossi Angelucci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereNarrativa rosa
- Listino:€ 18,90
- Editore:Sperling & Kupfer
- Collana:Pandora
- Data uscita:27/10/2015
- Pagine:240
- Formato:rilegato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788820059040