Giochi ritmici ed attività creative per la riabilitazione sensoriale e cognitiva dell'handicap basati su tecniche di educazione musicale e musicoterapia
Un bambino dovrebbe sviluppare le tre qualità o capacità fondamentali dell'essere umano, camminare-parlare-pensare, durante il corso dei primi tre anni di vita. Quando, durante queste fasi avviene qualche impedimento che ostacola il normale svolgimento di questo processo, può accadere che il ragazzo non riesca a controllare nel modo giusto i propri movimenti. Egli avrà pertanto, più difficoltà a esprimersi in maniera fluida, oppure ad articolare le parole e, di conseguenza, anche la formazione dei pensieri sarà facilmente compromessa. Su queste disarmonie l'educatore in pedagogia curativa e socioterapia, attraverso la stimolazione di tutti i sensi, agisce affinché l'Io di queste persone possa inserirsi sempre più armonicamente nella loro realtà fisico-corporea. I giochi ed esercizi ritmici aiutano ad agire in questa direzione attraverso un risveglio dei sensi "dormienti".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it