Descrizione
La disciplina della concorrenza e l'autonomia contrattuale; la libertà di concludereil contratto e il contratto imposto; la libertà di contrarre e la determinazione imperativadel contenuto del contratto; l'interpretazione del contratto e la disciplina della concorrenza;il controllo sugli interessi e la teoria della causa negoziale; la disciplina del rapportoobbligatorio e le regole della concorrenza; la disparità di forza contrattuale e l'abusodi dipendenza economica; l'invalidità del contratto e la disciplina imperativa del mercato.Questo volume raccoglie i saggi di nove esperti di diritto antitrust, che passano in rassegnai diversi aspetti della normativa e le sue ricadute concettuali e procedurali sul significatooggettivo del contratto, inteso come accordo liberamente concluso tra le parti. Infatti il dirittodella concorrenza impone, sempre più frequentemente, limiti alla libertà dei privatidi disciplinare autonomamente i propri interessi. Si tratta di limiti non sempre preventivamenteconoscibili dalle imprese, ma che si determinano in relazione all'assetto strutturaledel mercato e alla sua prevedibile evoluzione.
Dopo aver letto il libro Contratto e antitrust di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereDiritto e giurisprudenza
- Listino:€ 24,00
- Editore:Laterza
- Collana:Percorsi
- Data uscita:17/04/2008
- Pagine:VI-217
- Lingua:Italiano
- Curatori:Andrea Zoppini,Gustavo Olivieri
- EAN:9788842082798
Parole chiave laFeltrinelli:
biografie: artisti e personalità dello spettacolo, cibo e società, attori, italia-cultura, attori e interpreti, promolevidicembre20, memorie