Raccontare dalla cattedra e dal banco. Un contributo alla formazione e all'analisi dell'insegnamento
Raccontare e scrivere le proprie storie favorisce la crescita professionale degli insegnanti prima e durante la loro attività. C’è un fiorente campo di studi internazionali incentrato sulla narrativa dell’insegnante che offre un contributo non secondario alla teacher education. Accanto ad esso c’è un’incipiente linea di ricerca relativa alla formazione dello studente attraverso il racconto di sé. La scrittura del proprio essere studente aiuta la costruzione di un soggetto sempre più consapevole e attento alla sua crescita. La narrazione, specie quella scritta, dei due principali attori dell’insegnamento/apprendimento viene in questo volume considerata non solo come metodo di formazione, ma anche come fonte della ricerca didattica. Le scritture dell’insegnante e dello studente si configurano come fonti significative per contribuire alla costruzione del sapere dell’insegnamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it