Questo romanzo è originale. La storia viene raccontata interamente tramite mail e messaggi. Possiamo definirlo un romanzo epistolare moderno. La storia è carina. Lettura piacevole e leggera.
Signoramia
Un uomo. Una donna. Un incontro virtuale su un blog di cucina che dà il via a un intenso scambio epistolare.
Inizia tutto con uno scambio di ricette. È così che Francesca, bibliotecaria milanese, conosce Fabio, ingegnere romano. Solo che il blog è quasi del tutto femminile, per cui Fabio non ci ha pensato nemmeno un secondo e, semplicemente, si è finto una donna facendo entrare in scena Maria. Doveva essere solo un gioco, il desiderio innocente di avere accesso a un circolo di persone che condividono la stessa passione per i fornelli, ma tra i due piano piano si sviluppa un'intesa. Di mail in mail, dai consigli di cucina passano a raccontarsi le loro vite: Francesca è sposata, con una famiglia caotica da gestire e una vita fin troppo pianificata; Fabio/Maria è più sregolato, single, reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale. Diversissimi sulla carta, hanno invece un'istintiva affinità nell'approccio ai fornelli e alla vita. All'impiattamento preferiscono la sostanza e, come parola chiave, la "semplicità": ingredienti genuini e tanta cura, in cucina come nei rapporti affettivi. Protetti dalle loro tastiere e da 632 chilometri di distanza, costruiscono un'amicizia complice e giocosa, sempre più stretta. Superano perfino un incontro a Roma in cui Fabio convince un'amica a prendere il suo posto pur di coprire la sua bugia, finché la verità emerge. Faranno pace? Si innamoreranno o resteranno amici?-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marti 19 gennaio 2023Originale.
-
Eleonora Lopiano 04 settembre 2019
La lettura è partita con le migliori intenzioni: nonostante l'iniziale fatica a ingranare, infatti, già prima della metà, la storia comincia a intrigare. Il tono è leggero, ma si è davvero curiosi di sapere come va a finire. Ecco, peccato per il finale, fin troppo aperto, che dà quasi la sensazione che nemmeno gli autori sapessero come chiudere. Vero, la trama non è ciò che dobbiamo cercare esclusivamente in un libro, ma a quel punto la scrittura deve essere superlativa. Rimane comunque un esperimento interessante, originale e che vale la pena leggere prima di giudicare.
-
Bellissimo libro, scorrevole nella lettura e molto piacevole nel leggerlo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it