Mi ha fatto riflettere sul lavoro e il suo senso:serve solo per arricchirsi e per pagare i costi della famiglia?E se poi il denaro diventa il motivo del legame familiare e non i sentimenti?
David Golder
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,45 €
"'David Golder' è un libro che gronda odio, soprattutto verso il denaro e tutto ciò che può essere trasformato in denaro, oggetti e sentimenti, e verso le forme infinite che il denaro può assumere. Oggi, non ci rendiamo conto di cosa sia stato il denaro nel diciannovesimo secolo, o nella prima parte del ventesimo: una fiamma ardentissima, una colata di sangue disseccata, sbarre d'oro sciolte e di nuovo pietrificate. Diventava eros, pensiero, sensazioni, sentimenti, fango, abisso, potere, violenza, furore, come nella Comèdie humaine ... 'David Golder' è un libro durissimo e secchissimo, che incide di continuo terribili ritratti, che in parte ricordano la memorialistica e la tradizione aforistica francese." (Pietro Citati)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia28 17 novembre 2023
-
FF 08 marzo 2022Amaro e potente
Bel libro. Non tra i miei preferiti dell'autrice, ma senz'altro un libro potente. Il personaggio di David Golder è disegnato in modo magistrale, con tutto lo sconforto e la vuotezza della sua vita. Probabilmente l'abilità descrittiva dell'autrice deriva dal fatto che il personaggio pare sia ispirato a suo padre.
-
YMD 30 dicembre 2021
Da recuperare!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it