Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi - Davide Paolini - copertina
Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi - Davide Paolini - copertina
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Letteratura: Italia
Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi
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Descrizione



Dalla spettacolarizzazione televisiva del cibo al food fashion, dallo chef star system al mito del chilometro zero, fino all’eterna lotta tra carnivori e vegani.

E poi: 13 milioni di foto su Instagram, 25.000 blog, 1.000 siti internet che raggiungono ogni mese oltre 35 milioni di persone. La cucina è oggi un tema sempre più al centro dell’attenzione mediatica. Secondo Davide Paolini le trasmissioni televisive hanno moltiplicato a dismi sura un vero e proprio fenomeno di voyeurismo gastronomico, ma a un tale clamore mediatico non corrisponde un innalzamento dei consumi, basti pensare che nell’ultimo anno in Italia hanno chiuso i battenti 10.000 ristoranti. Né corrisponde, per gran parte degli italiani, un reale approfondimento della cultura gastronomica. Il cibo è diventato altro da ciò che era e rappresentava sino a ieri: ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete. Il cibo sta diventando un’ossessione, ma, come ci racconta Davide Paolini in questo libro impietoso e divertente, la realtà appare molto diversa. Non è vero che mangiamo di più e meglio, e quella che quotidianamente in tv viene spacciata come cultura del cibo spesso è solo uno spettacolo privo di qualità.

Dettagli

6 ottobre 2016
280 p., Rilegato
9788830446168

Conosci l'autore

Foto di Davide Paolini

Davide Paolini

1948, Galeata (FC)

Davide Paolini definisce un «gastronauta», ovvero colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, capace di godere dei sapori più ruspanti non accontentandosi dei luoghi comuni culinari; ed è promotore di un movimento di tendenza di cultura materiale. Ex direttore marketing communication per Benetton, è inventore di numerosi eventi nel settore cibo quali Taste a Firenze, Territori in Festival a Montecatini, Squisito, Viaggio nelle diversità del gusto e Milano golosa. Dal 1983 firma la rubrica domenicale di cibo e vino sul «Sole 24 Ore», e successivamente ha collaborato con «Panorama», «Europeo», «Gente Viaggi», «Donna», «Amica», «Dove», «Il...

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