Un libro che, nel raccontare la storia di Talleyrand e di Fouché, abbraccia un lungo e travagliato periodo della storia di Francia, dall'antico regime alla Restaurazione Borbonica di Luigi 18°, passando per la Rivoluzione Francese e Napoleone.
I suddetti personaggi risultano affascinanti, ma anche cinici e calcolatori. Dei due, salverei, ad un giudizio più benevolo della Storia, Talleyrand rispetto a Fouché.
Detto libro si legge facilmente in quanto scorre molto bene. L'autrice fa largo uso delle fonti secondarie e cioè della storiografia francese più importante di detto periodo.
Il diavolo zoppo e il suo compare
di Alessandra Necci
Descrizione
Protagonisti di un’epoca straordinaria, quella fra Ancien Régime e Restaurazione, nella quale si è costruita la Francia e anche l’Europa moderna, sono stati capaci di sopravvivere alla fine della monarchia, alla Rivoluzione, al Terrore, al Direttorio, all’Impero, alla Restaurazione, sempre con ruoli di primissimo grado. Infedeli ai regimi e agli uomini, sono stati però, sempre fedeli alla Francia. Intorno a loro c’è tutto un mondo che si muove e cambia, simbolo di un’epoca tragica e travagliata, ma piena di genio e di grandezza. Tessitori di strategie e intrighi, hanno contribuito in modo determinante a ripristinare il ruolo della Francia soprattutto dopo la caduta del loro padrone, Napoleone Bonaparte.
Dopo aver letto il libro Il diavolo zoppo e il suo compare di Alessandra Necci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Editore:Marsilio
- Collana:Gli specchi
- Data uscita:12/03/2015
- Pagine:662
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788831719414
Parole chiave laFeltrinelli:
storia d'europa, politici e militari, joseph fouché, storia contemporanea dal 1700 al 1900, biografie: personaggi storici, charles-maurice de talleyrand