Un libro che, nel raccontare la storia di Talleyrand e di Fouché, abbraccia un lungo e travagliato periodo della storia di Francia, dall'antico regime alla Restaurazione Borbonica di Luigi 18°, passando per la Rivoluzione Francese e Napoleone. I suddetti personaggi risultano affascinanti, ma anche cinici e calcolatori. Dei due, salverei, ad un giudizio più benevolo della Storia, Talleyrand rispetto a Fouché. Detto libro si legge facilmente in quanto scorre molto bene. L'autrice fa largo uso delle fonti secondarie e cioè della storiografia francese più importante di detto periodo.
Il diavolo zoppo e il suo compare. Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento
L’appassionante epopea di due celebri uomini politici, Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord e Joseph Fouché, vissuti in Francia a cavallo fra Settecento e Ottocento. Cresciuti entrambi in seno alla Chiesa, che hanno poi rinnegato, ministro degli Esteri del Direttorio, di Napoleone e della Restaurazione l’uno, ministro della Polizia l’altro, nemici giurati o complici a seconda delle convenienze, sono divenuti il paradigma stesso dell’opportunismo politico, tanto da essere soprannominati «banderuole». In realtà sono molto più di questo. Nel mondo sospeso fra Ancien Régime e Restaurazione, sono riusciti a sopravvivere al crollo della monarchia, alla Rivoluzione, al Terrore, al Direttorio, all’Impero, rivestendo ruoli di primissimo piano. Dichiaratamente infedeli ai regimi e agli uomini, hanno cercato di essere, soprattutto Talleyrand, fedeli alla Francia. Intorno a loro c’è una società che si muove e cambia, in una fase tragica e travagliata, densa di genio e di grandezza ma anche di drammi e atrocità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano Di Matteo 10 maggio 2016
-
ANTONIO DE ROSA 05 giugno 2015
per chi è appassionato di storia e non solo di quella francese, un must...davvero interessante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows