Un'analisi dettagliata e approfondita di come si sia evoluto l'universo della produzione fumettistica ed animata giapponese nella generazione che va dagli Anni Settanta (gli anni del Drago, ovvero della ricca produzione mecha con i suoi tipici robot) agli Anni Novanta (gli anni della Saetta, ossia la generazione dei Pokemon). Il saggio comprende un'interessantissima e puntuale analisi degli aspetti storici e sociologici sottesi al processo creativo alla base della realizzazione di anime e manga, partendo dalla nascita di questo fenomeno ed analizzandone le tendenze via via più diffuse.
Descrizione
Nella circolazione transnazionale dei prodotti delle industrie culturali, un posto importante è occupato dall'ingresso della pop culture giapponese nei contesti europei. Le dinamiche di globalizzazione della cultura di massa a indirizzo giovanile si sono snodate, rispetto a questo "innesto" in Europa, nell'arco di due fasi. Marco Pellitteri le nomina, in senso figurato, il Drago e la Saetta. La prima si è svolta tra il 1975 e il 1995, la seconda dal '95 a oggi. Esse si distinguono per le modalità d'immissione e di consumo/rielaborazione di temi e prodotti nipponici nei paesi più ricettivi: Italia, Francia, Spagna, Germania e, al di là dell'oceano, gli Usa. Il volume analizza questo vasto processo di transito e rielaborazione transculturali.
Dopo aver letto il libro Il drago e la saetta di Marco Pellitteri ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereScienze sociali
- Listino:€ 35,00
- Editore:Tunué
- Collana:Esprit
- Data uscita:04/04/2008
- Pagine:664
- Formato:rilegato, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788889613351