Molto curato e ricco sia come contenuti che come aspetto, un testo fondamentale per i professionisti che lavorano con i difficili temi della malattia e della morte.
Dalla malattia al lutto. Buone prassi per l'accompagnamento alla perdita
Scritto in collaborazione fra infermieri e psicologi, questo testo affronta la problematica della malattia e della perdita di un parente prossimo (figlio, genitore ecc.). È pensato per gli operatori chiamati a sostenere le persone (e, più in generale, le famiglie) che devono far fronte alla grave malattia di un parente o che abbiano perso un parente, pur essendo fruibile anche dalle stesse persone coinvolte nella malattia o nella perdita. Il fine principale di quest'opera è aiutare il professionista a riconoscere e distinguere le diverse componenti del lutto, attraverso un'analisi attenta di tutto il contesto umano e relazionale nel quale si sviluppa. La struttura del testo è rigorosa e sistematica, tanto da offrire a tutti coloro che operano nel settore della terminalità e della morte uno strumento di base oltremodo utile, grazie al quale è possibile orientare interventi di sostegno adeguati. Inoltre, il testo è caratterizzato da un taglio molto pratico ricco di esempi e rimandi, supportato da numerosi strumenti finalizzati ad avvicinare concretamente chi lo legge alle questioni affrontate. Ne sono un esempio le numerose schede didattiche che guidano il lettore nella verifica di quanto appreso e, nello stesso tempo, lo stimolano a una revisione personale e critica delle storie e dei contenuti proposti. L'impostazione grafica, facilita e rende più immediati la lettura e lo studio, permettendo al lettore di focalizzare rapidamente l'attenzione sui contenuti che maggiormente lo interessano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:3 giugno 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna Carlotta Grassi 26 marzo 2018
-
mino d'ippolito 14 maggio 2016
Il testo dalla malattia al lutto è un utile manuale per professionisti che lavorano quotidianamente in nel campo dell'accompagnamento alla malattia e al fine vita. Utile manuale di riferimento per psicologi, può essere interessante anche a medici,infermieri ed altri operatori del settore. Ricco di contenuti teorici e strumenti pratici che possono tornare utili al lettore esperto ma anche di notevole interesse per lo studente che cerca di avvicinarsi per la prima volta a queste delicate ed appassionanti tematiche
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it