Il microbiota e le interazioni mente, intestino cervello
di Fabio Gambetti
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Le recenti scoperte scientifiche stanno modificando il modo d'intendere i rapporti fra mente e corpo, intestino e cervello, tanto che vi è chi parla di due "cervelli" che comunicano tra loro. Il corpo, con i suoi processi ed emozioni, sta riconquistando centralità nel campo psicologico. La popolazione batterica - il microbiota - può diventare un nostro valido alleato nella lotta contro le malattie non solo del corpo, ma anche della mente. I casi clinici proposti, l'excursus sulla depressione nell'antichità e i riferimenti ad alcune correnti della psicologia offrono spunti di riflessione e di lavoro originali. L'autore presenta lo stato dell'arte di questo nuovo modo d'intendere la nostra flora intestinale, inserendo in una prospettiva rigorosa e internazionale le più recenti scoperte sulla nascita, l'evoluzione e l'utilità in campo psichico del microbiota, "autostoppista pagante", ma anche prezioso alleato verso una salute migliore e più duratura.
Dopo aver letto il libro Il microbiota e le interazioni mente, intestino cervello di Fabio Gambetti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenerePsicologia
- Editore:Persiani
- Collana:Sviluppo integrale
- Data uscita:22/02/2019
- Pagine:160
- Formato:brossura, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788885804333
Parole chiave laFeltrinelli:
librimanualiuniversitari, psichiatria, gastroenterologia, libriuniversitarimedicina, intestino, microbiologia e virologia medica