Sguardi su Monet
Questa monografia su Claude Monet si propone di rivisitare il percorso del fondatore dell’impressionismo così da restituire intera la complessità della sua figura, alla luce anche delle più recenti acquisizioni bibliografiche e attraverso una scrittura piana e scevra di tecnicismi. I capitoli del volume sono dedicati: al pittore all’esordio nella koinè impressionista; alla sua prima maturità in compagnia di Pissarro e di Sisley, di Cézanne e Renoir e fino alla morte di Manet; agli anni ottanta dell’Ottocento, gravidi di futuri sviluppi anti-seurattiani; ai viaggi di Monet in Italia; al suo tempo estremo; alla sua paradossale “sfortuna critica” nei decenni che seguirono la Prima Guerra mondiale. L’ultimo capitolo, infine, approfondisce l’influsso di Monet sulla pittura italiana del secondo dopoguerra, offrendo al lettore spunti per una mirata ricerca iconografica su Internet.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it