Identità e logiche istituzionali. Uno studio sugli istituti di pena
Gli studi aziendali hanno storicamente ignorato gli istituti di pena, tradizionalmente oggetto di altre scienze sociali. Eppure le carceri, così come la scuola e gli ospedali, sono aziende pubbliche che svolgono un servizio e una funzione importante per la comunità stabilita dall'art. 27 della Costituzione. Gli istituti di pena sono caratterizzati dalla presenza di due logiche istituzionali, sicurezza e rieducazione, che generano tensioni organizzative e ne influenzano la capacità di perseguire efficacemente la propria missione. Questo fa del contesto penitenziario un luogo ad alta complessità istituzionale e di estremo interesse per l'avanzamento della ricerca nell'ambito degli studi aziendali e del management pubblico. Il volume presenta i primi risultati di uno studio economico-aziendale condotto sugli istituti di pena milanesi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:21 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it