Questo libro narra la storia vera di un ragazzo pakistano tessitore di tappeti, diventato simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile e ucciso dalla "mafia" dei tappeti.
Come dichiara l'autore alcuni personaggi sono inventati per meglio sviluppare il romanzo.
E' un libro bello e commovente per me che sono genitore e non posso credere a quanti bambini schiavi esistono nel mondo. Ma è molto utile anche per i nostri ragazzi che sono abituati a dare tutto per scontato, che si lamentano della scuola, dei compiti ma non sanno come alcuni loro coetanei vivono in altre parti del mondo.
La lettura è scorrevole, piacevole mai pesante.
Consigliato.
€ 9,35
Descrizione
La storia vera di Iqbal Masih, il ragazzo pakistano di 12 anni diventato in tutto il mondo il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio del prestito di 26 dollari, costretto a lavorare in una tessitura di tappeti dall'alba al tramonto, incatenato al telaio, in condizioni disumane, come milioni di altri bambini nei paesi più poveri del mondo, Iqbal troverà la forza di ribellarsi, di far arrestare il suo padrone, di denunciare la "mafia dei tappeti", contribuendo alla liberazione di centinaia di altri piccoli schiavi. Età di lettura: da 12 anni.
Dopo aver letto il libro Storia di Iqbal. Vent'anni dopo di Francesco D'Adamo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Conosci l'autore
Biografia

Francesco D'Adamo
Dettagli
- Genere10-13 anni
- Listino:€ 11,00
- Editore:Einaudi Ragazzi
- Collana:Carta bianca
- Data uscita:17/03/2015
- Pagine:160
- Formato:brossura, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788866562429
Parole chiave laFeltrinelli:
storie vere (bambini e ragazzi), temi sociali (bambini e ragazzi)
Su LaEFFE

17/02/2019 | 07:15
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.