Il libro ha vette altissime e di sbalorditiva bellezza. Qualche perplessità, invece, sulla storica traduzione di Fernanda Pivano che patisce il passar del tempo.
Tenera è la notte
Dick Diver, un giovane psichiatra, ha sposato Nicole, che un incestuoso rapporto col padre ha reso schizofrenica. Dick lavora a un libro, vivendo delle ricchezze di Nicole tra la Costa Azzurra e Parigi, con un piccolo gruppo di amici. Tra questi Abe North, un compositore alcolizzato e Tommy Barban, un mercenario francese innamorato di Nicole. Al gruppo si unisce Rosemary, una bella attrice americana di cui Dick si innamora. L'unione con Nicole si sgretola e la donna inizia una relazione con Tommy. Il finale conclude amaramente la vicenda.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Oneiros 05 gennaio 2025
-
Sergio 03 gennaio 2025Una caduta negli abissi dell'anima
Da cosa si valuta un essere umano? Dalle sue azioni o da demoni che si porta dentro ovunque egli vaghi? Dalle parole con cui si presenta e di atteggia in mezzo alla folla o dai pensieri mai espressi a volte solo sussurrati di nascosto per paura che qualcuno possa sentire? Da dove ha origine il male? Di chi è la colpa? E perché quando l'elefante sotto il tappeto è stato rivelato, chi doveva agire con saggezza e umanità, ha fatto invece agito nel modo più egoistico possibile? Sono queste alcune domande che Fitzgerald pone a noi e forse anche a se stesso, raccontandoci di una borghesia (quella degli anni '20) che ha fatto di tutto per apparire brava, bella e caritatevole ostentando sfarzo e ricchezza senza limiti. Ma la verità è che niente è come sembra. Basta infilare un po' la testa nella tana del bianconiglio per ritrovarsi una borghesia pronta ad approfittarsi della debolezza altrui, sono tutti bugiardi, ipocriti, vigliacchi, bruti senza alcuna dignità. È tutto il contrario di tutto e che lascia a noi lettori un senso di sconforto. Cosa fare di fronte a ciò. Io ancora adesso non credo di avere la risposta giusta e penso non ce l'avesse nemmeno l'autore. Proprio per questo, è un romanzo che andrebbe letto.
-
vhwej 18 febbraio 2023
Romanzo folgorante! L’ho amato fin dalle prime pagine. Ambientato negli anni ruggenti fra lusso sfrenato, viaggi meravigliosi e feste galanti. Tuttavia, emergono anche i disagi di queste vite sempre al massimo e al limite e come i rapporti si consumino. Veramente un lavoro pregiatissimo di Fitzgerald.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it