Buon romanzo storico sugli avvenimenti che hanno portato alla nascita di Roma con tutti i protagonisti della leggenda. Molto scorrevole.
Romolo. Il primo re
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,40 €
In una terra selvaggia e primordiale, ammantata di storia e superstizione, un vomere traccia il solco di una città: nessuno immagina che è appena nata Roma, la Città Eterna. La storia dietro quell'attimo fatale è però molto diversa dalla leggenda che tutti conosciamo, perché avviene in un tempo di fame, freddo e carestie, dove la sopravvivenza è spesso sinonimo di sopraffazione. E la lupa non è affatto quella che i miti ci hanno tramandato. Perché la fondazione di Roma è un'avventura cruda e disperata, un'epopea di resilienza, un solco di sangue tracciato nel nostro passato che racconta la sfida primordiale fra due gemelli consacrati dagli dèi, e il suo doloroso esito, che ne ha proclamato il vincitore: Romolo, il bambino sopravvissuto alla morte, il ragazzo che ha combattuto nel fango e nel dolore, l'uomo che per realizzare il suo sogno ha piegato un mondo ostile, brutale e dominato dalla violenza, dando così inizio alla più gloriosa potenza antica che la storia ricordi. Romolo, il primo re.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Italo 16 febbraio 2025Buon passatempo
-
Faber27 12 aprile 2024Romolo oltre il mito
Un ottimo romanzo storico sul fondatore della città eterna. Basandosi sul mito dei due gemelli figli di Marte e Rea Silvia, gli autori riescono ad elaborare una storia decisamente più realistica di quanto potrebbe essere stato, ma senza la pretesa dell’esattezza storica. Una scrittura scorrevole, qualche “anticipazione” su quanto i romani faranno secoli dopo nella loro organizzazione politica e interna, e un ritmo adeguato ad un romanzo storico adatto sia agli amanti della storia romana e sia a chi vuole, per una volta, farsi stimolare sulla parte più arcaica, misteriosa e affascinante di Roma. Consigliato!
-
Tiziana 20 marzo 2023una vita, un romanzo
La vita romanzata del fondatore di Roma dove non solo ci si limita a raccontare la cronaca, ma vengono messe in evidenza le emozioni, i sentimenti, le gioie e i dolori provati da quello che prima di essere re, è stato un uomo. Spogliato di tutte quelle che potevano essere le "magie" legate agli dei, rimane la vita nuda e cruda di un uomo che ha posto le basi per una grande potenza: Roma.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it