Si raccolgono in questo volume alcuni saggi dedicati all'italiano messo alla prova dei mass media. Il lavoro si apre con un saggio che si sofferma sulla lingua e lo stile dei fotoromanzi usati come strumenti di propaganda politica dal Pci, tra la fine degli anni cinquanta e gli inizi degli anni settanta del Novecento. Quindi si indaga la lingua come immagine nei fumetti delle edizioni Bonelli. Alla televisione sono poi dedicati tre studi concentrati sulle trasmissioni sportive. Infine il cinema, con uno studio che scandaglia alcuni film di Carlo Verdone, nei quali rintraccia alcuni tratti linguistici innovativi dell'italiano contemporaneo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:26 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it