Quasi una vita di Gesù
Nell'estate del 1948, già malato, Bernanos pose mano al progetto, da tempo accarezzato, di una "vita di Gesù". Ma era ormai troppo tardi. Su di lui incombeva la morte, il supremo incontro con l'Assoluto. Di quell'opera poté solo abbozzare l'inizio. Sopravvivevano comunque numerose schegge cristiche, disseminate in tutta la sua produzione narrativa, saggistica, teatrale (da Sotto il sole di Satana al Diario di un curato di campagna, dai Grandi cimiteri sotto la luna ai Dialoghi delle Carmelitane). Recuperando queste "tessere" e rintracciandone altre in testi bernanosiani poco noti o addirittura inediti in Italia, Marco Ballarini ha ricomposto, con l'amoroso discernimento di un restauratore, il "mosaico" della vita di Cristo disperso nel terreno incandescente del confronto di Bernanos con i vangeli. Una vita frammentaria, dunque, solo parzialmente ricostruita "in laboratorio", ma sostanziata di materiali autentici, articolata in pagine di sconvolgente qualità mistica e, al tempo stesso, letteraria. Il tracciato "biografico", dall'infanzia alla risurrezione, risulta completo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it