Peccato che non ci siano indicate le misure del libro – per questo prezzo aspettavo qualcosa di grande e bello, soprattutto illustrato. Però in realtà il libro è circa 11*16 cm, la bella copertina con il profilo antico è solo una “scatola”, la copertina vera è omogenea blu senza il testo (molto simpatica e di buona qualità – però inaspettata). Le illustrazione non ci sono, la carta è liscissima e piacevolissima da toccare, anche se un po’ sottile.
Il mito greco. Vol. 1: Gli dei.
I Greci non ebbero un libro sacro. Espressero la loro visione della vita attraverso il libero gioco dei miti, che circolavano oralmente in un intreccio di versioni spesso contraddittorie: un sistema solo in apparenza caotico, ma in realtà coerente e animato da inesauribile energia fantastica. Di ciò da conto questa antologia in due volumi (il secondo sarà dedicato agli eroi): Guidorizzi ha infatti costruito un percorso strutturato attraverso i miti usando parole e racconti degli antichi. Ne risultano dei capitoli collegati tra loro che offrono una visione complessiva del mito e dei suoi valori culturali e religiosi. Il primo volume prende le mosse da teogonia e cosmogonia, per poi narrare nascite, matrimoni, sofferenze, punizioni e amori divini; degli dèi descrive il mondo (celeste, infero o marino) ed enumera poteri e prerogative. Si conclude catalogando, accanto alle divinità maggiori, esseri meravigliosi a metà tra l'umano e il divino, e mostri inquietanti e spaventosi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daria Zolotarova 28 settembre 2020
-
Il primo volume dell'opera curata da Guido Guidorizzi consiste in un'antologia tematica di autori antichi greci e romani al fine di ricostruire una narrazione unitaria, per quanto possibile, intorno alla mitologia sulle divinità greche.In aggiunta un'apposita sezione dell'antologia è dedicata a quelle creature semidivine non classificabile nè come dei nè come uomini. Lo scopo del curatore è offrire al lettore come venivano percepiti e raccontati questi antichi miti senza pretendere un'impossibile coerenza e complettezza a causa della molteplicià e frammentarietà delle fonti.Da segnalare,infine,l'introduzione che tratta filosoficamente il problema del senso del mito e l'indice dei nomi che consente di districarsi nei racconti per seguire le vicende di uno stesso personaggio narrate da autori diversi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it