Delitti imperfetti. Il cinema e la censura dalle origini al social web
Dai classici tagli, divieti e roghi di un tempo alla piu moderna censura di mercato, nell'infinito meccanismo mobiusiano di controllori e controllati innescato dall'interferenza dell'immagine sul reale, la parabola della censura cinematografica, attraverso i percorsi e le pellicole che hanno segnato questa particolare appendice della storia del cinema tout court, e un invito alla riflessione su come continuare a filmare, a fare cinema inteso come possibilità di un racconto ancora collettivo nell'epoca delle tecnologie digitali e delle nuove forme sociali di comunicazione. L'excursus storico-critico guida il lettore nelle varie forme (politica, morale, religiosa, tecnologica, di mercato) in cui la censura e stata attuata nel cinema, dimostrando come il limite del visibile e del non-visibile slitti progressivamente col mutare dei tempi e dei luoghi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it