Un libro che racconta per testimonianza diretta di colui, J. McCallum che ha avuto la fortuna di vivere con il Dream Team le Olimpiadi del 1992, con atleti fantastici da Jordan a Bird ,Magic, Barkley, ecc, scorre fluido piacevole ricco di aneddoti,e come disse Magic "Non ci sarà mai più una squadra come quella" Vivamente consigliato
Dream team. Come Michael, Magic, Larry, Charles e la più grande squadra di tutti i tempi hanno conquistato il mondo e cambiato il basket per sempre
C'è un solo Dream Team nella storia dello sport: la leggendaria squadra di basket che rappresentò gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, che trasformò le partite in uno spettacolo sensazionale e la NBA in un fenomeno globale. Jack McCallum, noto giornalista sportivo, visse in prima persona l'evento, accompagnando il Dream Team dalla sua formazione alla medaglia d'oro. Giocò a golf e - soprattutto - bevve con alcuni dei più grandi personaggi della NBA: Magic Johnson, l'esuberante showman che non si lasciò spaventare dalla diagnosi di sieropositività e diventò il leader indiscusso della squadra; Michael Jordan, atleta inarrestabile macchina del marketing; Charles Barkley, le cui provocatorie dichiarazioni minacciarono di far scoppiare un incidente internazionale. E, su tutti, Chuck Daly, l'amatissimo coach che seppe tirare fuori il massimo da super-star tanto diverse come Larry Bird, Patrick Ewing e Scottie Pippen. L'autore ci porta nel salottino privato dell'Ambassador dove fino a notte fonda i campioni giocavano a carte e discutevano e, con una "telecronaca" scritta, racconta la mitica partitella d'allenamento (che nessuno potrà mai vedere, perché giocata rigorosamente a telecamere spente) del luglio 1992 a Monte Carlo in cui i Dream Teamer si sfidarono nel match di basket - e nell'esibizione di trash talk - più grande della storia. Prefazione di Federico Buffa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SIMONE NICOLETTO 24 novembre 2016
L'autore è stato testimone diretto di molti degli eventi che racconta nel libro. A volte ripetitivo, permette però di scoprire vari retroscena sulla squadra statunitense di pallacanestro che ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, anche attraverso interviste ai protagonisti. Consigliato per amanti del basket e per chi vuole conoscere meglio personaggi leggendari come Jordan, Magic e Larry Bird. Lo stile non è molto accattivante ma il libro è leggibile senza troppa fatica. Buona anche la parte centrale che raccoglie varie fotografie della squadra e dei suoi componenti, a volte anche con l'autore.
-
gradevole e al contempo tecnico, un piacevole panoramica sul mondo del basket tramite i più grandi protagonisti, che serve anche ad avvicinare ad una disciplina che - se nei grandi nomi appare facile e miliardaria - è in realtà fatica, dedizione, impegno, comunque PASSIONE, per tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it