Il bambino è competente

Il bambino è competente

Valori e conoscenze in famiglia

di Jesper Juul

 

Descrizione

Un libro che, in linea con le piu avanzate tendenze del dibattito pedagogico, propone una teoria innovativa sul processo di apprendimento e offre anche una serie di utili consigli pratici ai genitori.

Quarta di copertina

Il bambino nasce "competente" e dispone gia di nozioni, valori e criteri di valutazione che orientano concretamente la sua esperienza. Comunemente, invece, ci si comporta con lui come se fosse una specie di tabula rasa su cui i genitori devono imprimere le conoscenze necessarie per un regolare sviluppo umano e sociale. Questo modello nega la sua personalita e induce un deleterio stato di insicurezza. Juul invita, allora, a un'attenta osservazione del bambino, considerato non piu come soggetto passivo ma, al contrario, come un "centro attivo di competenze": il passo necessario per un atteggiamento dialogico che possa orientarlo verso una costruzione armonica delle sue relazioni con la famiglia e il mondo. Il bambino e competente e un libro che, in linea con le piu avanzate tendenze del dibattito pedagogico, propone una teoria innovativa sul processo di apprendimento e offre anche una serie di utili consigli pratici ai genitori.

Dopo aver letto il libro Il bambino è competente di Jesper Juul ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Jesper Juul
Jesper Juul è uno dei più importanti e innovativi terapeuti familiari d’Europa. Fondatore di Familylab, “il laboratorio di consulenza familiare” attivo anche in Italia e in altri nove paesi, lavora da oltre quarantacinque anni con le famiglie. Con Il bambino è competente (Feltrinelli, 2001) è stato riconosciuto fra gli autori di maggiore rilievo nell’ambito educativo e relazionale. Sempre per Feltrinelli ha pubblicato: Il bambino è competente. Valori e conoscenze in famiglia (2001), Ragazzi, a tavola! Il momento del pasto come specchio delle relazioni familiari (2004), Eccomi! Tu chi sei? Limiti, vicinanza, rispetto tra adulti e bambini (2009), La famiglia è competente. Consapevolezza, autostima, autonomia: crescere insieme ai figli che crescono (2010), I no per amare. Comunicare in modo chiaro ed efficace per crescere figli forti e sicuri di sé (2011) e La famiglia che vogliamo . Nuovi valori guida nell’educazione dei figli e nei rapporti di coppia (2012). Per Urra ha pubblicato con Pernille W. Lauritsen Parliamone in famiglia (2013).

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Jesper Juul

Visualizza tutti i prodotti