Il libro, in una fantastica edizione cartonata di grosse dimensioni, in pieno stile Bande Dessineè, raccoglie la vera storia, rimessa in ordine unicamente grazie a materiale frammentario tra telefonate e fax proveniente dalle aree di guerra, della famiglia Rustemagic nel suo tentativo di fuga da una Sarajevo bombardata e distrutta dalla guerra di Bosnia durante gli anni Novanta. I tentativi di sopravvivenza alle innumerevoli barbarie vissute diventano emblema per denunciare gli orrori e la perdita di una qualsiasi disumanità (davvero forti le sequenze di cecchini appostati per sparare contro bambini, colpevoli solo di giocare nella neve) di una guerra ora ormai dimenticata.
Joe Kubert, maestro del fumetto americano, riporta gli avvenimenti realmente accaduti basandosi sul poso materiale che Rustemagic, suo caro amico, riesce ad inviargli e si fa paladino di un graphic novel dal fortissimo impegno politico anti-militaristico e anti-bellico.
Consigliata assieme ad altri titoli di difficile reperibilità attuale riguardo alla stesse guerra, sempre sotto forma di fumetto: "Gorazde", “Racconti di Bosnia” e "Neven".
Dopo aver letto il libro Fax da Sarajevo di Joe Kubert ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereFumetti
- Listino:€ 29,99
- Editore:Alessandro
- Data uscita:28/05/1999
- Pagine:208
- Formato:brossura, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788882850234
Parole chiave laFeltrinelli:
narrativa a fumetti, narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945), narrativa di ambientazione storica