una scrittura che "prende" e fa scorrere la storia in un soffio. Un bel mix di umanità, ironia, e suspense con uno sfondo di "formazione" per il protagonista e con la descrizione di un west all'alba del ventesimo secolo, rendono questo romanzo imperdibile.
La foresta
Dopo aver perso entrambi i genitori durante un'epidemia di vaiolo, Jack Parker ha deciso di lasciare il Texas per trasferirsi in Kansas. Ma sulla strada incrocia una banda di fuorilegge che gli uccidono il nonno e rapiscono Lula, la sua sorella minore. Jack si mette allora sulle loro tracce, accompagnato da una squadra di cacciatori di taglie che più insolita non potrebbe essere: un nano colto e melanconico, dalla mira infallibile; un nero gigantesco, che si guadagna da vivere scavando fosse; una giovane prostituta dalla lingua lunga e il cuore d'oro; uno sceriffo con la faccia e il corpo coperti di cicatrici. "La Foresta" è un viaggio in un'America del primo Novecento che somiglia molto a quella di oggi...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MF 16 giugno 2022bello
-
AndriDevil 10 dicembre 2021" La vita non è solo bianca e nera; c'è anche un bel pò di grigio, e noi è lì che ci troviamo."
Premessa personale: a me il genere Western non mi piace molto (a parte il film "Django" di Tarantino e poche altre cose ) ma Lansdale con il suo modo unico di scrivere è riuscito a farmelo apprezzare. Di questo libro mi sono piaciute due cose in particolare; una è la narrazione scorrevole ed avvincente con alcune frasi (che sembrano facili da pensare solo se sei Lansdale) di forte impatto che mi hanno colpito, l'altra sono i personaggi della storia e le loro caratteristiche. C'è l'enorme becchino nero ubriaco, il nano pistolero tutto pepe, uno sceriffo ex cacciatore di taglie con la faccia per metà bruciacchiata senza un orecchio, una prostituta tosta che sa il fatto suo, un grosso maiale (eh si può sembrare assurdo ma con Lansdale anche un maiale ha il suo perché) ed infine il ragazzino Jack interessante seguire il suo "percorso interno" che lo porterà ad essere molto diverso da quanto crede... Insomma personaggi che rimangono ai cosi detti "margini" della società e dai riflettori ma dentro hanno molto di più di altri. Lansdale ha la capacità di raccontare tutte le varie caratteristiche di questi personaggi, inserirli in una avventura Western-Pulp dal tono epico e farti coinvolgere nella lettura.
-
Sono rimasto colpito fin dalle prime pagine dall'atmosfera che Lansdale è riuscito a creare. I protagonisti si delineano in uno squarcio di America cruda e spietata. Protagonisti per nulla banali e stereotipati, ognuno caratterizzato con maestria, con forze e debolezze, con pregi e difetti, con motivazioni nobili e meno nobili che li portano a riunirsi in una banda che più inverosimile ed eterogenea non si potrebbe. L'ingenuo e semplice Jack, ma dalla grande forza d'animo, il nano filosofo e maestro di vita, ma con molte aspirazioni irrealizzate, la prostituta dal cuore d'oro e dall'innocenza perduta, il nero, lo sceriffo e, per finire, il maiale selvatico. Il tutto accompagnato da una storia, a tratti violenta e brutale, scritta in maniera avvolgente e condita di sarcasmo e umorismo che rendono impossibile abbandonare la lettura. Un libro che consiglio sicuramente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it