Belgio, anni '20. La giovane Gabrielle Van der Mal, figlia di un noto medico, decide di entrare in convento, prendendo il nome di Suor Luke. A spingerla il forte desiderio di servire Dio alleviando le sofferenze dei malati, in particolare gli indigeni di terre lontane...ma fin dall'inizio la sua indole forte e il suo desiderio di indipendenza si scontrano con la Regola dell'Ordine in cui è entrata, conducendo la ragazza a una forte e sempre più esasperata lacerazione interiore che la accompagnerà per tutti i 17 anni di vita consacrata, e sfocerà in una dolorosa quanto inevitabile decisione...
Il romanzo è ispirato alla storia vera della suora belga Marie Louise Habets ed è sia una storia davvero appassionante, che apre ai lettori le porte di quel mondo misterioso e mai profondamente compreso che è la vita consacrata, sia una biografia interiore di rara forza e delicatezza (connubio davvero affascinante!). Da leggere.
Descrizione
La giovane belga Gabrielle diventa novizia con il nome di suor Luke, è poi missionaria in Africa e quindi infermiera nel Belgio occupato degli anni Quaranta. La sua è un’avventura dell’anima, un tormentato confronto con il mondo, nel quale mette continuamente a rischio la sua stessa vita, fino al momento in cui dovrà scegliere se rispettare il suo giuramento all’ordine o unirsi alla resistenza contro i nazisti. Il romanzo è ispirato alla vita di Marie Louise Habets, che incontrò l’autrice alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando entrambe prestavano soccorso ai rifugiati. Dopo la rinuncia ai voti di Habets, le due donne furono compagne per gran parte della loro vita. La sensibilità della scrittura e attenta a cogliere tutte le sfumature del travaglio interiore e dipinge un ritratto preciso e commosso della vita monastica.
Dopo aver letto il libro Storia di una suora di Kathryn Hulme ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 18,50
- Editore:Castelvecchi
- Data uscita:16/04/2014
- Pagine:280
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788868262556