L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
troppo noi
Trasversalmente a tutti i decenni di vita della scuola della nostra Repubblica Democratica la proposta didattica di attrarre potentemente gli alunni con argomenti e lezioni accattivanti, pur seguendo i programmi ministeriali è la chiave di accesso per abbattere il muro della didattica frontale tanto più spesso quanto più ampia è la forbice generazionale.
Siamo di fronte a una crisi del processo educativo che Recalcati esplicita a partire da un desiderio erotico che manca, che non è direzionato, perciò non orienta e non viene seguito. Nel nuovo modello di Scuola – Narciso il sapere è il paradigma dell’uniforme, dell’essere tutti uguali, del ripetere le parole del professore agli esami. È cancellato lo spazio della soggettivazione, dell’Io con le sue peculiarità. I suoi pensieri e la sua creazione originaria, che emergerebbero dallo sviluppo di un pensiero critico, sono divenuti degli sconosciuti. La lezione non è più il brivido interiore che salva. La lezione è uno stoccaggio: è riempire zucche vuote in un processo meccanico e aziendalistico che non sa dove sta andando. E’ così intento a incasellare che non ha tempo di domandarsi: “Perché?” Questo saggio ti chiede se sei sveglio oppure dormi, se c’è nel tuo cuore uno spiraglio che ancora ti consente di credere alla buona notizia. Se c’è qualcosa di tuo che vuoi dire, qualcosa di nuovo, un dispiegamento di una verità che hai colto, anche solo per un attimo, a prescindere dalla sua fugacità e irrisolutezza. Chi sei tu oggi? La predilezione è per le strade facili, per le ricerche “pret –à-porter” che escludono dal processo educativo il valore, la costruzione che solo l’attesa può offrire. Il tempo speso a cercare la parola esatta, l’esclusione della fatuità dei discorsi. La ricerca vera, profonda, unica e individuale cambia il mondo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore