L'uomo tutto interno. Biografia di Carlo Livi, psichiatra dell'Ottocento
di Martina Starnini
€ 13,20
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il volume ricostruisce la biografia di Carlo Livi (1823-1877) focalizzandosi sulla sua opera medico-psichiatrica e sul suo percorso di uomo e di intellettuale vissuto durante il Risorgimento. Livi fu una figura chiave della psichiatria italiana, a metà strada - nella pratica e nell'elaborazione teorica - tra l'ottimismo terapeutico del primo Ottocento e il pessimismo della psichiatria post-darwiniana. Lo studio evidenzia come il trattamento morale applicato dalla psichiatria ottocentesca in tutta Europa si intrecci in questo caso con le vicende risorgimentali. L'istanza moralizzatrice ed educativa e lo studio antropologico dell'uomo erano rivolti ai malati, ai pazzi, ai bambini, ai criminali e al popolo per realizzare un progetto nazionale e laico di rigenerazione sociale del paese.
Dopo aver letto il libro L'uomo tutto interno. Biografia di Carlo Livi, psichiatra dell'Ottocento di Martina Starnini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenerePsicologia
- Listino:€ 13,90
- Editore:Firenze UP
- Collana:Premio tesi di dottorato
- Data uscita:08/05/2019
- Pagine:407
- Formato:brossura
- Lingua:
- EAN:9788864537900
Parole chiave laFeltrinelli:
storia della medicina, librimanualiuniversitari, psichiatria, libriuniversitarimedicina, biografie: scienziati, tecnologi, ingegneri, carlo livi