La danza della pioggia
È naturale chiedere aiuto a Dio, perché ci liberi dal male: la danza cerimoniale, per invocare la pioggia, è un rito antico, che molti popoli, e non solo i nativi americani, celebravano; e l'acqua, oltre a rigenerare la terra arida e riarsa, purifica l'aria e il mondo dagli spiriti maligni: i Cherokee, ad esempio, erano convinti che la pioggia riportasse fra loro le anime degli antenati, di valorosi guerrieri. E nel medioevo, nei giorni che precedevano l'Ascensione, il popolo partecipava a processioni, e si incamminava, cantando litanie e preghiere, dalla chiesa del paese verso i campi; il prete benediceva la terra, i buoi, i cavalli, le zappe, gli aratri... e intonava suppliche: "... A fulgure et tempestate... A flagello terraemotus... A peste, fame et bello.... Libera non Domine!"
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 aprile 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it