Un romanzo riletto volentieri a distanza di anni, tanto piacevole era stato il primo impatto. Profondo, a tratti crudo, ma costantemente emozionante e riflessivo. Veloce per il lettore appassionato che, come a volte accade, incontra un periodo di stallo e cerca qualcosa di valido e soprattutto ben scritto per sbloccarsi. Assolutamente consigliato!
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza, finita male, di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume. Ma nella sua mente, nel suo corpo e nel suo cuore è custodito un tesoro inesauribile, che gli viene dall'aver vissuto "dentro" la grande foresta, insieme agli indios shuar: una sapienza particolare, un accordo intimo con i ritmi e i segreti della natura che nessuno dei famelici gringos saprà mai capire.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:34
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ivana Miravalle 30 giugno 2025Imperdibile
-
Sabri 10 febbraio 2025Fa riflettere
Molto sottovalutato. Avendo letto altro di Sepulveda, non è esattamente tra i miei preferiti ma riesce a far trasparire la tristezza e la rabbia dell'autore nei confronti del genere umano nel suo rapporto con la natura, la storia è molto semplice e le descrizioni sublimi.
-
Ali 09 gennaio 2025
Romanzo sottovalutatissimo. L'ho trovato splendido e particolare, ho amato l'ambientazione, la descrizione della vita ai margini della foresta amazzonica, il rapporto con la natura e il profondo rispetto che si nutre per essa. Lo consiglio in particolare a chi interessa l'antropologia, poiché viene rappresentato perfettamente il concetto di etnocentrismo, a chi sa rispettare la natura selvaggia e a chi odia quando questa viene "sporcata" dall'essere umano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it